Thursday 29th June 2017,
AGI Spettacolo

CONFERENZA STAMPA DELOCALIZZAZIONE

angelo 05/01/2010 Nessun commento

Sindacato Lavoratori Comunicazione

Ufficio Sindacale Troupes – Coord. Nazionale

Sede: via Goito, 39 00185 Roma

LA DELOCALIZZAZIONE

Come tutti i lavoratori sapranno, questo Ufficio ha realizzato uno studio comparativo sugli ultimi anni di produzione cineaudiovisiva, a partire dal 2008, al fine di evidenziare l’incidenza economica della scelta sconsiderata di alcune produzioni di spostare la realizzazione di prodotti nazionali fuori dai confini italiani.

Tale incidenza, di grande portata, ha inoltre visto una progressione continua che nel 2010 diventa vera e propria impennata.

Il contenuto di questa analisi e l’esposizione di questi dati sono stati l’oggetto della conferenza stampa tenuta oggi presso la CGIL nazionale.

Insieme ai rappresentanti dello scrivente Ufficio, hanno partecipato il segretario nazionale e il presidente del SAI (sindacato attori) e il presidente dell’AGI Spettacolo (Assoc. Generici).

Un ringraziamento particolare al presidente del SAI Giulio Scarpati che ha dovuto lasciare il set per partecipare all’iniziativa.

I dati esposti in conferenza saranno inviati al sito di Kometarossa la prossima settimana per l’opportuna consultazione di tutti i lavoratori.

Preannunciamo delle iniziative sindacali a fronte della pericolosità della delocalizzazione, considerando però anche l’opportunità di rispondere in modo più esteso e articolato all’attacco che si sta portando complessivamente alla produzione culturale, visto anche il nuovo decreto ministeriale che attacca il turn-over nei teatri lirici italiani con progressivo depauperamento dell’opera italiana, cosa che ha portato al blocco di tutti i teatri per l’agitazione dei lavoratori.

Per adesso ci concediamo il piacere di augurare a tutti i lavoratori un buon 1° Maggio, festa dei lavoratori pure in un momento storico in cui il diritto al lavoro e all’autoaffermazione come cittadino è così seriamente attaccata dagli speculatori di tutte le latitudini.

AUGURI!

Roma, 30 aprile 2010

Ufficio Sindacale Troupes