Friday 19th October 2018,
AGI Spettacolo

INCONTRO INAIL / AGI

angelo 04/01/2017 Commenti disabilitati
INCONTRO INAIL / AGI

 

ROMA, 29 marzo 2017 si è tenuto l’incontro presso l’INAIL rappresentato dal Dott. Alfredo Nicifero e dalla Dott.ssa Tiziana Giibino.

La riunione era stata richiesta dello scrivente Angelo Ciaiola presidente dell’AGI in nome e per conto dei lavoratori, che avendo subito sul luogo di lavoro un infortunio, non venivano risarciti come dai parametri di pagamento relativo allo spettacolo.

Tutto ciò avviene perché finora INAIL non applicava la direttiva inerente allo spettacolo, ma quelli della Legge 49/78.

Oggi durante l’incontro si è fatta chiarezza su quali parametri l’INAIL deve applicare in caso di infortunio.

Es.: nel caso di un lavoratore giornaliero che ha lavorato un tot di giorni, si fa la somma lorda giornaliera scomputato dal TFR e poi si divide per i giorni lavorati. Una volta fatta la media giornaliera l’INAIL riconosce il 70%.

Es: nel caso di un lavoratore giornaliero con paga lorda giornaliera di 500 euro se i giorni in totale sono 3 questi si moltiplica per 500 (1500,00) e si ha una media di di 500 che INAIL riconosce al 70%.

Es; nel caso di un lavoratore giornaliero con paga lorda giornaliera variabile con tre giorni lavorati in totale questi si sommano (es. 200 + 500+ 500 per un totale di 1200,00 che diviso per i 3 giorni determina la media di 400,00 euro giornalieri che INAIL indennizza al 70%).

Il Dott. Nicifero si è detto impossibilitato a fornire i documenti interni e tuttavia disponibile a scrivere un parere sui casi di infortunio subita dai lavoratori. a fronte di una richiesta scritta dell’AGI Spettacolo.

Sarà cura del sottoscritto divulgare il pare dell’INAIL ad esito della predetta richiesta.