Friday 24th November 2017,
AGI Spettacolo

Invito alla Festa del Cinema di Roma

Angelo Ciaiola 10/30/2007 Nessun commento

Sindacato Lavoratori Comunicazione

Ufficio Sindacale Troupe
Sede: via Goito, 39
00179 Roma  tel/fax 06.491004    Uff.SindacaleTroupe@libero.it

INVITO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Il giorno venerdì 26 ottobre p.v., dalle ore 9 alle ore 11 circa, presso lo SPAZIO INCONTRI situato vicino la Sala Cinema IKEA, Villaggio della Festa del Cinema, di fronte all’Auditorium Parco della Musica incontro /tavola rotonda a cura di SLC-CGIL Lazio e proiezione del film-documentario dal titolo “Fabbricanti di Passioni” di Roberto ORAZI, da noi autoprodotto.

La  visione del film-documentario aprirà il  dibattito; esso  pone al centro della nostra riflessione i temi della  ”messa a sistema” della strutturazione industriale della produzione culturale, centrati sull’importante patrimonio di professionalità, presenti nel nostro Paese.

I lavoratori del settore fanno vivere la produzione culturale con la loro passione e il loro entusiasmo, “inventando” ogni giorno un prodotto unico ed irripetibile.

Riteniamo che il “sistema Paese” dovrebbe tutelare un patrimonio così importante, valorizzando e certificando le professioni, attivando investimenti adeguati, rendendo più efficace e trasparente il collocamento dello spettacolo.

E’ necessario proseguire  su  un più  rapido e incisivo sviluppo del distretto industriale,  nel contesto di un quadro legislativo radicalmente riformato.

Questi i temi che il sindacato pone alla attenzione e sui quali continua a confrontarsi con la Provincia e con la Regione.

Sarà presente ad inizio incontro il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Goffredo Bettini.

Alla nostra iniziativa sono invitati l’assessore alla cultura della Provincia di Roma  on. Vincenzo Vita che ha già confermato la sua presenza e l’assessore alla cultura della Regione Lazio on. Giulia Rodano (attendiamo conferma).

Ha assicurato la presenza il segretario generale della CGIL Roma e  Lazio:  Walter Schiavella.
SLC-CGIL

                                                                                                   Ufficio Sindacale Troupes