Al direttore dell’Ufficio Ispettivo del Ministero del Lavoro
DPL-Roma@mailcert.lavoro.gov.it
AL Direttore dell’Ufficio provinciale dell’INPS All’Assessore al Lavoro della Regione
All’Assessore al Lavoro del Comune di Roma
ANICA
APT
APE
SLC-CGIL
Il sottoscritto Angelo Ciaiola, Presidente dell’ AGI spettacolo
fa presente che nonostante il CCNL per i Generici della produzione cinematografica del 3 novembre 2009 all’art.1 recita “.Sarà regolamentata dalle norme in vigore che attualmente prevedono l’assunzione per via telematica in base e ai sensi dell’art. 1 comma 1180 della legge n° 296/2006 e, del decreto 112/2008 convertito in legge n° 133 del 6 agosto art. 39 comma 10 lettera D. Come per Legge potranno essere utilizzate per il reperimento dei generici Agenzie debitamente autorizzate in base e ai sensi dell’art. 4 e ss del decreto 276/2003 e relative modifiche e integrazioni.”, alcune agenzie non autorizzate continuano a fornire in qualità di “services” alle produzioni lavoratori generici.
La suddetta violazione contrattuale, evidente anche nelle comunicazioni obbligatorie fornite dalle suddette agenzie ai Centri per l’Impiego, oltre ad essere una palese negazione di un accordo sottoscritto dalle parti, produce enormi problemi alla categoria che rappresento.
A tal proposito si fa presente che lo scorso 25 luglio 2011 in una riunione della Commissione Paritetica istituita nel CCNL di cui sopra per verificare la corretta applicazione del CCNL stesso, alla presenza delle OO . SS. e della rappresentanza dei datori di lavoro, è stato ribadito la necessità della piena applicazione del già citato art.1 e si è deciso di produrre una specifica nota interpretativa volta a rafforzare la necessità che le Agenzie che reclutano lavoratori siano esclusivamente quelle autorizzate ex art. 4 e ss del DM 276/2003.
si richiede pertanto un urgente incontro al fine di verificare le modalità con le quali ognuno degli enti preposti al controllo, nell’ambito della propria competenza, possano esercitare con efficacia il proprio ruolo.
Angelo C i a i o l a
Roma, 28 ottobre 2013
————————————————————————————————————————
AGI – associazione generici italiani dello spettacolo – Association for Extras in the entertainment industry italy –
Cod. Fisc. 96217170586 – reg. Roma, 05 febbraio 1993 – AA.PP. n°C-6727
Contatto: 333.1120465 www.agispettacolo.it- info@agispettacolo.it – agispettacolo@pec.i