Saturday 08th May 2021,
AGI Spettacolo

“VERGOGNA” Coordinatore ex Capogruppo/i usano testa di legno pur di gestire più film e/o Fiction

angelo 02/15/2014 Commenti disabilitati
“VERGOGNA” Coordinatore ex Capogruppo/i usano testa di legno pur di gestire più film e/o Fiction

Porto a conoscenza che spesso dei cosiddetti Coordinatore/i  e/o ex Capogruppo/i usano lavoratori generici e/o figurante con la scusa di fare prendere la disoccupazione raggirando la legge questi signori sono riportati sulle liste delle produzioni che girano film e/o fiction ma in realtà poi non vengono richiesti.ma le buste paga e il pagamento viene fatto alla testa di legno che poi una volta incassato il bonifico e/o assegno deve consegnare il dovuto al Caporeale in contanti.

Spett. li ANICA

APT

APE

e p.c. Lavoratori troupe e generici

OGGETTO: Coordinatore AOSM su elenchi troupe

Con la presente rappresentiamo che la figura in oggetto, contemplata dal CCNL per i Generici della produzione cineaudiovisiva del 3 novembre 2009 come facente parte della troupe fissa, continua a non essere menzionata negli elenchi troupe che pervengono allo scrivente Ufficio o, ancor peggio, definita in modo erroneo come “capogruppo” o “AOSM”.

Ricordiamo che il Coordinatore AOSM è una figura unica per ogni prodotto, pertanto non può essere menzionato che con nome e cognome, mentre spesso viene citato il nome di una società che non siamo certi abbia sempre le caratteristiche giuridiche per operare come da art. 1 del citato CCNL.

Chiediamo pertanto una rapida e coerente diffusione della norma in questione presso le società di produzione, come da delibera della Commissione Paritetica del 25 luglio 2011.

Roma 9 agosto 2011

SLC-CGIL

Ufficio Sindacale Troupe e Generici

Il Coordinatore Nazionale

(Umberto Carretti)

Con, la presente porto a conoscenza e chiarimento inerente alla qualifica del Coordinatore AOSM ed la qualifica dell’AOSM:

Come da C.C.N.L. il COORDINATORE di AOSM sarà persona assunta dalla produzione nell’ambito del reparto Regia o Produzione a suo insindacabile giudizio e si occuperà di coordinare tutto il lavoro relativo agli AOSM, tale figura sarà impiegata, in aggiunta all’AOSM facendo parte della troupe fissa,per il tempo necessario stabilito dal Piano di Lavorazione redatto dalla Produzione.

N.B. il Coordinatore di AOSM in nome e per conto della produzione può fare ricerca di lavoratori generici e risponde alle direttive della regia e/o aiuto regia.

L’AOSM viene assunto dalla produzione e viene diretto dal Coordinatore di AOSM e/0 aiuto regia solo quando come piano di lavorazione dove per (uno ogni 20 presenze di generici ecc. ) quindi l’AOSM non può svolgere lavoro per il reclutamento dei lavoratori generici – si porta a conoscenza che l’AOSM quando non viene assunto settimanalmente gli viene riconosciuto il 25% di rafforzo giornaliero